Re: [Erlug] Serverino apache...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Serverino apache...
From: Alessio Bragadini <alessio@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 23 Dec 2004 12:35:13 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser:

> Salvo "errori dell'uomo", come nell'esempio, l'altro modo di complicarsi
> la vita e` usare software di repository il cui scopo non e` quello di
> fare il server, ma sviluppare, e torniamo a bomba sulle prime righe.
>
> Un server, pubblico, su una macchina unstable, non lo metterei io, per
> dire. Ma se te ti senti "confident"...

Esatto. Far girare Apache e' il nucleo del mio lavoro; per il sito che
gestisco abbiamo due macchine(*) Debian stable installate il piu'
possibile a pacchetti. Sono un frontend con Apache 2 e con un backend
con Apache 1 + mod_perl. Installo il maggior numero possibile di
pacchetti, ma essendo "mission critical" (perdonatemi) Apache lo
compilo e lo installo a mano su entrambe le macchine, sotto
/usr/local.

[ (*) in realta' piu' di due, ma e' inutile per il discorso ]

Se hai un servizio importante da gestire, consiglio questa soluzione,
se non e' critico, ti stai preoccupando forse troppo.

"Professional Apache" credo si chiami il libro che consiglierei, ma
naturalmente online c'e' di tutto e di piu', e gia' la documentazione
di Apache, se letta *tutta* ti porta a un bel punto.

> Diversamente c'e` un libro o'reilly (anche tradotto in ita) su
> apache molto buono. La versione ita e` apogeo (direi "apache la
> guida"), che e` la traduzione di "Apache: The Definitive Guide".

Presuppongo che uno che si fa storie sulla sicurezza della propria
installazione Apache sappia leggere in inglese...

> C'e` un motivo particolare per cui vuoi usare apache2 o solo perche`
> "piu`nnuovo"?

IMHO Apache 2 e' sufficientemente maturo. Quindi rovescerei la domanda
- perche' usare ancora Apache 1? Per esempio, perche' alcuni moduli
non sono pronti o maturi per Apache 2, come il mod_perl che uso
quotidianamente per il backend. mod_proxy e mod_rewrite, importanti
per il frontend, sembrano invece a posto o migliori su Apache 2. Ecco
perche' ne uso due diversi.

--
Alessio F. Bragadini            alessio@xxxxxxxxxxxxx

"La liberta` e` una forma di disciplina"