[Erlug] Serverino apache...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Serverino apache...
From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
Date: Wed, 22 Dec 2004 23:14:15 +0100
Ciao a tutti,
ultimamente ho deciso che ho bisogno di fare dell'esperienza nel mettere
su server e in ogni caso ho voglia di smanettare e imparare qualcosa.

ora:
mi sono intrippato con l'idea di mettere su sulla mia macchina (Debian
Unstable 2.6.8) httpd (ovvero apache 2) e allora mi sono messo a cercare
in rete.

Fra OpenSkills e altri howto ho notato che configurare apache si riduce
a:
-farlo correre con un utente apposito
-impostare in modo furbo httpd.conf
-avere un firewall decente

tutto qui? mi sono detto, impossibile!!!

Ho pensato poi che non deve essere così facile, se si sente in
continuazione di server bucati, defacciati e così via.
Ora vi chiedo:
voi che sicuramente avete più esperienza di me, conoscete dei buoni
libri, degli howto che mi sono sfuggiti, dei santi a cui votarmi?
Avete consigli pratici che volete elargire a un niubbo che vuole
provare?
La debian va bene come base?

Problema numero 2: la pagina che ho intenzione di offrire sarà nulla più
di una home, con un po di cavolate, e alcuni file che mi voglio tenere a
portata di mano (ovviamente legali, sources.list, qualche tar.gz ecc.)
ma ho letto che tutte le pagine vanno registrate...anche io?
se si mi sapete suggerire dove informarmi?

Grazie mille
ciao

--
         UoVoBW aka Andrea Lusuardi