Re: [Erlug] kernel, demoni e float: come non laurearsi

To: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>, erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] kernel, demoni e float: come non laurearsi
From: Michele Mordenti <michele.mordenti@xxxxxx>
Date: Wed, 22 Dec 2004 16:28:23 +0100

non sai quante :-@

> , ma sei sicuro di non avere i float?
> Nel senso, e` vero che i registri della FPU non
> vengono salvati (per i processi kernel), d'altra
> parte questa cosa mi risulta sia "forzabile".
> Ti giochi portabilita` e devi stare attento a
> brutte malattie tipo la preemption, immagino.
>
> Posto che non abbia detto un mare di stupidaggini,
> vedi la funzione kernel_fpu_begin ed amici, in
> arch/i386/i387.c

Stavo gia' battendo questa strada, ma avendo problemi volevo sapere se
con un demone la cosa sarebbe stata piu' facile.

Per la cronaca:

[CODE]
#include <click/cxxprotect.h>
CLICK_CXX_PROTECT
#if __i386__
#include <asm/i387.h>
#endif
CLICK_CXX_UNPROTECT
#include <click/cxxunprotect.h>
kernel_fpu_begin();
 ... Log() ...
kernel_fpu_end();
[/CODE]

ma quando lancio click:

/usr/local/lib/click.o: unresolved symbol kernel_fpu_begin
click-install: '/sbin/insmod /usr/local/lib/click.o' failed

La funzione e' presente in /boot/System.map quindi non mi spiego
l'arcano.

Ho provato anche ad esportarla aggiungendo
-------------------------
#include <asm/i387.h>
EXPORT_SYMBOL(kernel_fpu_begin);
-------------------------
in /usr/src/linux/kernel/ksyms.c

ora in System.map ora ho
kernel_fpu_begin
__kstrtab_kernel_fpu_begin
__ksymtab_kernel_fpu_begin

ma click non ne vuole sapere di funzionare.

> Altra cosa da tentare e` sbirciare il codice di chi ha gia`
> avuto simili problemi; non escludo esista un modo per
> riscrivere il tutto con solo numeri interi (al netto di
> approssimazioni non significative, per dire).

chissa' che San Google non si ricordi di essere prossimi al Natale...

/me http://www.kernelnewbies.org/

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti