Re: [Erlug] kernel, demoni e float: come non laurearsi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] kernel, demoni e float: come non laurearsi
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 22 Dec 2004 16:09:21 +0100
On Wed, Dec 22, 2004 at 03:43:54PM +0100, Michele Mordenti wrote:
> Per la mia tesi sto' lavorando al router software click
> (http://www.pdos.lcs.mit.edu/click/);dovrei implementare dei moduli per
> la qualita' di servizio e mi servirebbe una funzione che mi restituisse
> il logaritmo per l'aggiornamento dell'allocazione di banda.
[...]
> Secondo voi sarebbe possibile (ha senso) scrivere un demone in userspace
> (cmath + float) al quale il kernel deleghi il compito di calcolare il
> logaritmo o e' un errore concettuale, nel senso che in questo modo

La descrizione e` troppo sommaria per poterti dare dei consigli sensati.
E` possibile che esistano dei modi piu` semplici i fare le cose: ad
esempio dividere i compiti tra un driver user space e uno kernel space,
usando quello user space come master.

> Nel caso fosse possibile, oltre al classico RTFM mi sapreste anche
> indicare un manuale del tipo: come costriure un demone in 24 ore ;-)

Esistono pur sempre i testi sacri classici, come quelli di Stevens:
"Advanced programming in the Unix environment" e "Unix network
programming".

Un altro testo abbastanza scorrevole e` "Linux Socket Programming" di
Walton edito dalla SAMS, che copre anche una serie di tecniche
ottimizzate usate dai programmi "piu` recenti", come la pre-allocazione
dei demoni, usata da Apache, ecc.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.