[Erlug] Dovecot IMAP SSL, cellulare Motorola A1000 e tre.it

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Dovecot IMAP SSL, cellulare Motorola A1000 e tre.it
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Tue, 21 Dec 2004 19:39:54 +0100
Salve a tutti,
la tripla in oggetto in questo momento è fonte di fastidio. Sto provando dovecot con IMAP SSL per fornire accesso alla posta, ed il caso in cui
si tenta di accedere tramite SSL usando UMTS di tre.it non mi funziona.

Nei log ottengo:
maillog:Dec 21 19:36:35 server imap-login: SSL_accept() syscall failed: EOF [62.13.168.67]
maillog:Dec 21 19:36:35 server imap-login: Disconnected [62.13.168.67]

e quell'indirizzo IP viene da H3G, stando a whois, anche se probabilmente è un proxy o almeno un gateway più che il singolo A1000.

Google non mi ha fornito spunti utili; spero di poter ottenere ulteriori dettagli alzando il livello di logging, ma resta il fatto che se si ferma con un EOF in accept() non è che nei log mi aspetti di veder
comparire molto.

Il client dovrebbe essere configurato correttamente visto che la
connessione arriva sulla porta giusta (993). Mi è sorto il dubbio che
il certificato del server IMAP potesse non andare bene perchè è firmato
da me (non self-signed: firmato dalla root CA aziendale) e ho provato a
vedere come si fa scaricare sullo smartphone un certificato root arbitrario, senza successo: qualcuno sa come fare ?

Qualcuno ha esperienza con strumenti analoghi (smartphone con Symbian
via UMTS di tre.it) e può suggerire qualcosa che a me non verrebbe mai
in mente ?

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.