Re: [Erlug] tiscali in sbl

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] tiscali in sbl
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 17 Dec 2004 11:07:25 +0100
* venerdì 17 dicembre 2004, alle 00:20, Kobbe scrive:
> Yes, più o meno avevo capito da quanto letto sul sito. Forse ho quotato male
> io, ma più che altro mi premeva sapere cosa sia il whitelisting e se c'entra
> qualcosa con il fatto di avere delle caselle di posta su un server (nel mio
> caso Aruba. Anche se, per la verità, quando ho fatto il contratto ho flaggato
> l'opzione anti spam...); oppure che non ci fosse qualche configurazione da
> sistemare sul lato client della faccenda, tipo sul mio programma di posta.
> Ho un (bel) po' di confusione a riguardo, sto cercando di sfangarmi
> dall'ignoranza...

Niente che tu possa fare, la questione riguarda chi gestisce i servizi,
non chi ne fruisce.

Il concetto, in brevis, e` il seguente:

Una delle forme piu` utili ed efficaci[1] nella pratica antispam e`
l'uso di liste di blocco, che definiscono da quali server tu non
gradisci posta.

Ora, ci sono mille liste, con target diversi, e pratiche di list/delist
le piu` varie. Con scopi diversi, ecc.

Un amministratore di un sistema di posta, puo` utilizzare (e
verosimilmente usa) una o piu` (piu` di norma), liste di blocco.

Ora, tiscali e` finita in una di quelle autorevoli, che di solito la
gente usa. Ora, in italia, bloccare tiscali puo` essere un problema, e
visto che l'antispam, e` cmq una questione di bilanciamento tra i vari
"problemi", e` facile che si desideri sia continuare ad avere tale
lista, _e_ pero` permettere a se stessi di ricevere posta da tiscali.
Per fare questo, bisogna provvedere ad un whitelisting.

Come si effettua, dipende dal software di posta che si usa (parliamo
sempre di demone smtp, eh).

Ho fatto un post, diverso tempo fa, su quella che considero una
configurazione di produzione, per un server smtp, il subject doveva
essere roba tipo "rbl-bilia".

Cmq, e` tutta roba che esula dai i tuoi utilizzi, e niente che si possa
applicare, perche` sono applicazioni a monte del colloquio smtp tra
server.

[1]
Perche` il problema non e` "non vedere" lo spam, ma e` non riceverlo,
come qualunque isp che paga cara la banda e non si puo` accontentare di
un adsl, ti potra` confermare.

Buffy: "Kathy's evil. I'm an evil fighter. It's simple. I'm
   gonna have to kill her."
        --Buffy the Vampire Slayer: Living Conditions