Re: [Erlug] filesystem

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] filesystem
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 15 Dec 2004 23:23:55 +0100
On Wednesday 15 December 2004 22:39, Salvatore di Maggio wrote:
> uaz uaz....
> la questione dei fs è una delle più soggettive che abbia mai sentito.
> rischi di scatenare la guerra termonucleare globale...

oh bella, ora farò affermazioni diffici da confutare:
- ext2 ha molti tool per recuperare i dati in caso di rottuta, è molto
studiato ed è stabilissimo. è veloce, ma non troppo. non è journal, e quindi
deprecato.
- ext3 è un po' più giovane, è più lento di ext2, ugualmente compatibile (può
essere montato come ext2, perdendo l'indice journal)
- reiserfs (reiser3) è molto veloce, i tool per il recupero dei dati sono
pochi o a pagamento, consuma una quota disco piuttosto grossa per essere così
veloce. per il quota, se si usa il kernel 2.4, o si patcha il kernel, o ti
attacchi.
- reiser4 è ancora più veloce, ma non è assolutamente maturo per un ambiente
di produzione (non mi pare sia incluso in 2.6)
- xfs (compilate voi, io ignoro :)
- jfs (idem, se non erro può essere distribuito)

bye
d.