Re: Re: [Erlug] java

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: [Erlug] java
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 4 Dec 2004 22:25:03 +0100
* sabato 04 dicembre 2004, alle 13:36, Davide Spazian scrive:

> no mi hai frainteso..non mi spaventa compilarlo, solo che mi sembra
> strano che nel mondo debian non esistesse il supporto al java:

Niente di cosi` strano. L'impementazione della vm java di sun e di
blackdown sono proprietarie.

> ho letto un pò in giro e ho visto che ci sono 3 progetti di free java
> vm, ma sinceramente nono saprei quale scegliere..  In principio ero
> linkato al sito di fonseca, ma è da un pò che mi da errore 404..
> le scelte sono
> -kaffe
> -sablevm
> -gcj

La prima (kaffe) e` un implementazione libera della vm. Purtroppo il
supporto e` intorno a java 1.1.

sablevm non l'ho mai coverta, dicono sia un implementazione free di
java2.

gcj e` un progetto un po` diverso. E` un front-end a gcc (il
compilatore) che permette di creare bytecode. La qualita` e l'efficenza
di questo oggetto la ignoro.

> poi mi pare che ci sia anche la possibilità di scaricare dal sito
> blackdown, ma sinceramente non saprei..  come si può ben vedere sono
> molto confuso...

Semplice: per eseguire un binario java (.class, gli applet...) ti serve
una virtual machine. Di queste ce ne sono di libere (ma probabilmente
non fully featured) e di non libere (quella di sun, quella di
blackdown).

Se invece vuoi creare/compilare i tuoi programmi java ti serve un
ambiente di sviluppo, ovvero un compilatore (l'sdk di sun, gcj), anche
qui, con le varie possibilita` free e non free.

Flutie: "You're gonna' have so much detention, your grandchildren will be
staying after school."
        --Buffy the Vampire Slayer: The Pack