Re: [Erlug] Fetchmail e procmail (senza procmail)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Fetchmail e procmail (senza procmail)
From: Giacomo Lo Giusto <giacomolg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Nov 2004 04:10:54 +0100
Ciao Vladimir

punto 1: grazie per avermi risposto !!

punto 1: controlla la tua riga nel rispondere: glia mici :-)
(sempre che non fosse intenzionale)

Sì scusa, una svista.

Si puo` fare e piu` o meno va bene quanto da te impostato.
Io per connettermi uso i comandi pon e poff (contenuti nel pacchetto ppp
di Debian; con altre distribuzioni e/o programmi utilizzati per
connettersi le procedure sono probabilmente diverse), e nella directory /etc/ppp/ip-up.d/ ho creato uno script che fa questo:
#!/bin/sh
# Start fetchmail in daemon mode with user "vladimir"
/bin/su vladimir -c "/usr/bin/fetchmail -d 300"

analogamnete ho creato un script speculare in
/etc/ppp/ip-down.d/

che ha questa riga :

/bin/su vladimir -c "/usr/bin/fetchmail -q"
Uso la Mandrake 10 e ho creato i due script eseguibili speculari (li ho chiamati fetchmail) nelle directory /etc/ppp/ip-up.d/ e /etc/ppp/ip-down.d

Se tu avessi un server di posta procmail ti servirebbe solo se tu volessi
( per esempio) tenere separate le email di una mailing list da altre email
che pero` ricevi sullo stesso account; oppure eliminare virus o spam,
oppure tante altre cose che pero` diventa lunga elencare.

Se invece vuoi utilizzare a tutti i costi procmail e non utilizzare un
server email devi creare quantomeno un procmailrc minimale che contenga
qualcosa di simile a questo:

PATH=/usr/local/bin:/usr/bin:/bin
LOGFILE=/home/vladimir/Mail/..procmail_etc.log   #recommended

:0:
*
/var/mail/
Forse effettivamente in un qualche modo devi passare a procmail come
parametro l'utente destinatario, leggiti accuratamente la
documentazione.

Ho tolto l'utilizzo di procmail e ho installato e configurato postifix. Ho fatto la prova e sembra funzionare, ovvero il mio file /var/spool/mail/giacomo è bello pieno. I file marco e lorenzo sono però stranamente vuoti... Forse l'utente giacomo, che avvia fetchmail, deve appartenere al gruppo mail, visto che i file /var/spool/mail/<utente> è di propietà dell'utente e del gruppo mail?

Le domande non sono (quasi) mai cretine, quindi non ti preoccupare.
Nessuno nasce imparato.
Pero` a tal proposito ti consiglio vivamente di non scrivere frasi con
tutte le lettere maiuscole.

Scusa, non volevo urlarti in faccia.

Il modo standard di gestire la posta tramite pop3 e` il seguente:

server pop3 -> fetchmail -> email server -> eventuale procmail generale
(/etc/procmailrc) -> eventuale procmail utente (~/home/.procmailrc) ->
consegna

La consegna se non specificato diversamente e` in /var/mail/nome_utente.
Per leggere poi le tue email in MozillaMail lo configuri in modo di
andarsele a prendere li'.

Ecco una prima nota dolente: non riesco a configurare l'account di Mozilla per fargli prelevare la posta da /var/spool/mail/* Metto come host localhost (specificato così nel file di conf di postfix) e nome utente giacomo (per la post in entrata); ho provato poi a modificare la porta di ascolto: ho visto che master è in ascolto su porta 25 e 10026...ma ovviamente specificando quei valori non funzia (è in ascolto per fetchmail su quelle porte?). Ho provato la porta 110 (default) e 111, senza successi...

      Ciao e *grazie*