[Erlug] problema con chiave USB

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] problema con chiave USB
From: "Gaetano Bigliardi" <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Dec 2004 23:37:15 +0100
Ho un problema con una chiave USB AData My Flash 128. Ho scelto questa chiave
perché sulla confezione c'era scritto a chiare lettere: "Window - Macintosh -
Linux".
Evidentemente non dovevo fidarmi. Ho fatto dei test con due distribuzioni
diverse recenti: Mandrake 10.1 e SuSE 9.1. Con la prima viene creato il device
/dev/sda ma non appare sul desktop nulla. Al che ho modificato a mano il file
/etc/fstab utilizzando appunto il dispositivo /dev/sda. Risultato: il
dispositivo viene montato ma in fase di copia del file improvvisamente il
processo termina perché il dispositivo in quelche modo viene corrotto. Con SuSE
9.1 invece vengono riconosciuti non uno ma quattro dispositivi: /dev/sda1,
/dev/sda2, ecc... e per ognuno di questi appare un'icona sul desktop. Però
nessuno di questi si riesce a montare. Al che ho fatto un'ultimo test con
Knoppix 3.4 e qui sono ricaduto sul caso di SuSe: vengono trovati  quattro
device ma nessuno viene montatoi.

Qualcuno può aiutarmi?

Dimenticavo: la chiavetta utilizza l'USB 2.0 e compatibile con USB 1.1 e io ho
proprio delle porte USB 1.1. Con un'altra chiave prestata da un amico non c'è
stato il minimo problema, ma attualmente non sono a conoscenza delle specifiche
tecniche di questa chiave. Questo comunque esclude dei problemi hardware.

Infine i test con la chiave nuova li ho fatti anche con Windows 98 (utilizzando
il driver allegato al pacchetto della chiave) e son questo sistema non da
problemi.

Grazie, Gaetano

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it