Re: [Erlug] partizioni.

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] partizioni.
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Nov 2004 23:48:52 +0100
Ciao!

On Wed, Nov 24, 2004 at 10:56:01PM +0100, Kobbe wrote:
> Altro giro.
>  Allora. Al momento ho (sul pc di casa) installata una suse 9.0, ma mi punge
> vaghezza di provare altre sensazioni, tipo debian e/o slack, cose virili.
> Ho dunque ponzato di partizionare l'hd, farci un paio di swap, un paio di
> root
> etc e installare quello che trovo.

Di swap ne basta una sola. (in generale i dati in swap servono solo a PC
acceso, a meno che tu non faccia il suspend to disk, e usi la swap per
fare cio`).
/home e /tmp pure, anche se in questo caso io curerei di averle formattate
come la distro piu` scarsa legge/scrive (se la distro piu` scarsa legge
ext2, io farei le partizioni comuni in ext2).

> Per non fare casini (!) ho provato con la strada più semplice: il tool di
> gestione della suse, yast, che ha anche un partizionatore.

A te molto probabilmente serve un ridimensionatore, non un semplice
partizionatore.

> [...]
> tipo: " Se fai delle partizioni perdi tutti i dati! Anche i pochi capelli
> rimasti! Te ne pentirai! Torna indietro se non sei un gallo d'Iddio! "
> L'uomo saggio sa di non sapere.
> E quindi, non essendo il gallo di cui sopra, ho _pavidamente_ cliccato
> "annulla".
> Cosa c'è di vero? A parte un ragionevole becàp delle quattro putt...
> sciocchezze che mi serve di conservare, possibile che se faccio partizioni mi
> si candeggia l'hd?
> Nel frattempo PROMETTO che cerco anche il conforto di San Guggolo.

Quello di cui tu hai bisogno e`
parted &/| (e/o) qtparted
a seconda che ti piacciano le icone o meno.
Nel caso che Yast non permetta il ridimensionamento di partizioni
esistenti, ti consiglio di scaricarti il floppy PAUD (dentro c'e`
parted) oppure usare un CD di knoppix (dentro c'e` anche qtparted) e
ridimensionare le partizioni esistenti.
Probabilmente dette utility le puoi trovare anche in SuSE (se non sono
installate, probabilmente con Yast le puoi installare).

> p.s. Esiste uno "storico" della mailing list? Un archivio dei thread, più o
> meno consultabile? Ho cercato sul sito ma di fretta e non ho trovato. Così,
> tanto per non fare domande già fatte...

Sul sito (erlug.linux.it) , vai alla sezione mailing list, in qualche
maniera fai il login, e arrivi anche alla sezione dove c'e` l'archivio
in formato mbox.
Se vuoi te lo scarichi, e te lo cosulti con il tuo client di posta
preferito. La "threaded view" te la fa il tuo client di posta, sempre
che ne sia capace. (Non tutti i client di posta sono in grado).
Non c'e` un archivio disponibile su web al pubblico in formato html, per
vari motivi.

> Jacopo Kobbe Ghisolfi

Ciao, Vladimir Nicola

--
"Nuclear war can ruin your whole compile."
                -- Karl Lehenbauer

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **