[Erlug] problema lba al boot

To: LISTA@xxxxxxxxxxxxx:ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] problema lba al boot
From: Toio <morandi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 18 Nov 2004 12:42:54 +0100
salve a tutti,

spero che ci sia qualcuno che mi sappia dare una dritta,
ho googlato un pochetto ma senza trovare nulla che mi sembrasse fare al caso
mio ...

vengo al problema ....

ho installato woody sul portatile, un vecchio PIII 500 Geo, che prima montava
un HD da 8GB, dopo morte prematura sostituito con un 20 GB,
dati i parametri del disco al bios sostiene essere un 8 GB ma poi si accorge
che con lba attivato e' un 20 ....
installazione pulita, funzia tutto con il kernel 2.4.18 che riconosce le
geometria giusta del disco e monta tutte le partizioni a modino.
Tutto continua a fungere anche dopo l'aggiornamento a sarge ....

Finita tutto passo all'upgrade del kernel,
il 2.4.27 compila senza problemi ma quando vado a fare il boot sbaglia
geometria del disco,
e si pianta al tentativo di montare la prima partizione che sfora gli 8 Gb (che
per inciso e' /usr)

In lilo l'opzione lba c'e', e per altro e' lo stesso lilo.conf che usa il 2.4.18 che continua ad andare
Inoltre, se parto con parted da floppy mi dice esserci un errore ma riesce a
leggere la tabella delle partizioni,
mentra se durante il boot, al blocco do pwd di root entrando in consolle, anche
parted non ne vuole sapere di leggere la tebella delle partizioni ...

mi verrebbe da pensare che nella ricompilazione del kernel mi sono perso
qualche cosa, ma anche ricontrollando piu' vole non sono riuscito a capire che
cosa ...

stessa cosa con il 2.6.8 ....

al momento non so bene da che parti girarla ...

saluti

Toio

"L'utopia è una donna bellissima che vedo sullo sfondo. Io avanzo di due
passi, lei arretra di due. Io avanzo di tre, lei arretra ancora. A cosa
serve allora l'utopia? A camminare". E. Galeano