[Erlug] Settori HD

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Settori HD
From: "Emanuel Carnevale" <carnevale@xxxxxx>
Date: Wed, 17 Nov 2004 15:17:16 +0100
Saluti a tutta la lista!
esco dalla condizione di lurker per sottoporvi uno strano problema (ma forse
per voi non lo e' :) ) spero proprio che qualcuno possa aiutarmi.

di seguito non vi riporto esattamente i log perche' non ho a portata di
mano il portatile, se poi doveste averne bisogno, ditemelo che ve li posto.

ho un portatile ThinkPad 460, su cui gira Debian.
dopo la fusione dell'hd (tralascio le cause visto che soffro ancora) da
5GB, ho recuperato ed installato da un amico un hd da 10GB (sempre IBM).
Prima di installarlo ho fatto tutta la ricerca necessaria per essere sicuro
che il bios del ThPad lo supportasse, non ho trovato nulla di esplicito,
ma, visto che altri utenti avevano installato con successo tagli maggiori,
l'ho installato.
dopo aver fatto i test per ctrl gli eventuali settori danneggiati ho
partizionato
ed installato debian.

Ora arriva il bello: il disco ad intervalli random faceva uno strano rumore,
ho controllato i log ed ho scoperto che provava a scrivere in alcuni settori
e, non riuscendoci, scriveva nei log SECTOR NOT FOUND.
Ho ricontrollato piu' volte tutti i settori, senza trovare bad block, quindi
gli errori di disco li ho esclusi..
Giocherellando con hdparm ho scoperto che:

il mio HD ha, secondo le specifiche tecniche, un certo numero di settori,
diciamo 160000 (numero sommario, come detto non ho i dati esatti a portata
di mano).
Purtroppo hdparm me ne riporta ca. un migliaio in piu', quindi, quando il
sistema prova a scrivere su quelli che considera dei settori esistenti,
non ci riesce, prova fino al timeout e poi restituisce errore e cambia settore.
QUesto ovviamente mi rallenta la macchina incredibilmente...

Il fs e' ext3, sul disco ci sono solo 2 partizioni, ext3 piu' la swap.

Non c'e' alcun modo di cambiare il numero dei settori senza dover reinstallare
tutto?
Al massimo io avevo pensato di andare a scrivere nel journal di ext3 marcando
i settori inesistenti come BAD ed evitando cosi' che il SO ci andasse a
scrivere, ma ho googlato un bel po' senza scoprire come fare... devo andare
a modificare il file journal a mano?

Avete qualche idea?
grazie mille per l'aiuto,
Emanuel