Re: [Erlug] postfix e autenticazione su relay

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix e autenticazione su relay
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Wed, 17 Nov 2004 12:01:43 +0100
On Wed 2004-11-17 at 11:33:00 +0100, Kripsio wrote:

> Outlook Express e soci hanno ficcato nella testolina di tante persone
> che configurare una casella di posta elettronica equivale a fornire un
> "nome identita' - username - password - pop3 - smtp" come parametri
> universali e inscindibili

Non è colpa dei client, è l'utente che è "utonto". Vagli a dare 2 o 3
coppie username/password diverse per configurare la posta e vedi che
tasso di probabilità c'è che le metta giuste[1].

> associate, i server smtp _devono_ essere scelti in base alla propria
> linea o al proprio contratto con chi ci offre dominio/spazio web.

Fino a qualche anno fa sarei stato sostanzialmente d'accordo. Adesso,
data la quantità di "road warrior" che ci sono ritengo che la bast
common practice per il relay SMTP sia usare i server del fornitore
delle mailbox autenticandosi via SMTP AUTH.

Mi spiego meglio. Metti di essere uno dei tanti che spessissimo si
collegano da un luogo "random" i giro per il mondo, attraverso la
connessione broadband di un albergo, una connessione dialup /roaming/
tipo iPass o Gric, un hotspot wi-fi, una presa di rete nella LAN di
una società esterna. Per spedire la tua posta, cosa fai ? Ti metti
tutte le volte a fare "reverse engineering" della connessione per
capire a che ISP sei collegato e provi ad indovinare quali sono i
server SMTP locali che ti permettono il relay in base all'IP sorgente?

Ciao,
        - ap

[1] 1%. Tutti gli altri ti chiamano per sapere dove devono mettere /tutte
    quelle password/[2] E dopo che glie l'hai detto si sbagliano lo stesso.
    Yes, life sucks.

[2] <<Perché ho due password ? Io ho solo "una posta" ! >>