Re: [Erlug] postfix e autenticazione su relay

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix e autenticazione su relay
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Wed, 17 Nov 2004 05:19:08 +0100
On Wed 2004-11-17 at 03:58:00 +0100, vic wrote:

[Autenticazione SMTP]

> Prima di tutto non ho capito dove e come inserire user e pwd per il
> server indicato come relayhost.

Devi metterle nel "zavaglio" che usi per spedire la posta in SMTP.

> Secondo non ho la benche' minima idea di come funzioni questa
> autenticazione, e se abbia qualcosa a che vedere con le mailbox pop3
> fornite dall'ISP

Quasi sicuramente si tratta di SMTP AUTH (vedi RFC 2487). Tipicamente
si usa lo stesso database di username+password del daemon POP o IMAP.

Per postfix puoi dare un'occhiata a http://snipurl.com/9rge

> Ora mi viene chiesto di autenticarmi con l'smtp.miodominio.it
> utilizzando lo stesso user e pwd che uso per il pop3, ma ovviamente
> questi sono diversi da user a usera, basta impostare postfix per
> autenticarsi con uno qualsiasi?

Probabilmente sì. Prova.

        - ap