[Erlug] postfix e autenticazione su relay

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] postfix e autenticazione su relay
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 17 Nov 2004 03:58:00 +0100
Ciao a tutti,
il mio ISP gentilmente mi comunica che dal 1 dicembre per spedire posta
usando il loro SMTP sara' necessaria l'autenticazione e mi fornisce la
configurazione da adotttare per i "piu' diffusi client di posta,
outlook, nestcape, eudora".

Da quello che ho capito si tratta di fornire un user ID e una password
al smtp dell'ISP ma qui il mio problema si complica, o meglio non ho
un'idea di _quale_sia il mio problema :-(

Prima di tutto non ho capito dove e come inserire user e pwd per il
server indicato come relayhost.

Secondo non ho la benche' minima idea di come funzioni questa
autenticazione, e se abbia qualcosa a che vedere con le mailbox pop3
fornite dall'ISP (lo so che in teoria sono due servizi completamente
separati ma meglio esserne sicuri), mi spiego meglio:
l'ISP mi fornisce 5 caselle di posta tipo utentex@xxxxxxxxxxxxx
i vari utenti hanno poi i client configurati anche altre caselle di
posta con altri ISP, es. io@xxxxxxxxx

Fino ad ora bastava il relayhost=smtp.miodominio.it nel main.cf, e
configurare i client perche' usassero come SMTP l'indirizzo della
macchina su cui e' installato postfix.

Ora mi viene chiesto di autenticarmi con l'smtp.miodominio.it
utilizzando lo stesso user e pwd che uso per il pop3, ma ovviamente
questi sono diversi da user a usera, basta impostare postfix per
autenticarsi con uno qualsiasi?

Nel dubbio, per il momento impostero' i client in modo da puntare
direttamente al smtp dell'ISP in modo da utilizzarlo direttamente ma mi
piacerebbe continuare ad utilizzare postfix, anche in vista
dell'implementazione di clamav (sia per la posta in uscita sia per
quella in entrata).

--
Pace e Amore
    vic