Re: [Erlug] un rapporto interessante

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] un rapporto interessante
From: Lucia Mazzoni <lucia.mazzoni@xxxxxxxx>
Date: Tue, 09 Nov 2004 11:53:30 +0100
Kripsio wrote:

* Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> [071104, 11:44]:

http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Rapporto%20conclusivo.pdf

Grazie Tanno.
Dato una sbirciata veloce.
Vedo di leggerlo completamente in previsione dell' incontro modenese durante il quale discuteremo, idealmente, dell'idea di sensibilizzazione
delle PMI all'uso di software libero. Puo' essere un buono spunto di
partenza.

curiosity on
incontro?
curiosity off

Il capitolo 9 a mio parere da un quadro di riferimento particolarmente utile per affrontare il tema di una migrazione dalla suite di MS ad OpenOffice. Ho di recente sentito raccontare da Infocamere la loro esperienza di migrazione dalla suite Office ad OpenOffice, attualmente in corso. Si tratta di un processo che ha coinvolto circa 600 persone/postazioni. Loro sono partiti dai doc del CNIPA ed hanno stilato un percorso di migrazione "adatto" alla loro situazione. Purtroppo non ci sono slide in rete ma mi è parsa un'esperienza molto interessante perchè "guidata" da un preciso progetto che già a monte aveva valutato le possibili criticità e si era prefisso come risolverle.

saluti
Lu