Re[2]: [Erlug] Routing su due gateway...

To: "Guido Bolognesi [Zen]" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] Routing su due gateway...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 7 Nov 2004 19:39:29 +0100
Hello Guido,
Sunday, November 7, 2004, 6:54:30 PM, you wrote:

GBZ> Una soluzione piu` divertente (con il consenso e la collaborazione
GBZ> del/dei provider) e` far parlare OSPF alla scatola e farti annunciare da
GBZ> remoto la default route. Quando tutto va hai il traffico bilanciato,
GBZ> quando muore la linea il remoto non ti annuncia piu` la default che
GBZ> sparisce dalle tue tabelle.

Impossibile.

GBZ> Il  bilanciamento come lo fai? Per connessione o per pacchetto? Io ci
GBZ> ho  giocato  un  po'  con  linux  e  alla  fine avevo ripiegato sull'
GBZ> "equalize" di iproute2... [Due linee e` meglio di una, ma una scatola
GBZ> sola...:P]

Siccome  sono  due  provider  diversi,  ovviamente  posso  farlo  solo per
connessione.  Stavo  provando  con  iproute2,  usando  un  doppio  default
gateway.

Alla  fine,  con  molte  madonne  legate  anche  al fatto che ho provato a
cimentarmi  con  iproute2 per la prima volta oggi, e quindi ho sbattuto il
naso  nella  parte verticale della curva di apprendimento, sono riuscito a
fare  il  bilanciatore  (che poi va ovviamente in modo molto impreciso, ma
comunque spartisce almeno un po` il traffico).

Pero`  resta  il fatto che gestire l'eliminazione dell'uno o dell'altro GW
se  non  vanno  e`  tutto  un altro problema, proprio perche` non e` ovvio
decidere  che  "questa  linea  non va". Al momento ho provato staccando le
spine  delle  schede  di  rete, e lasciando che il kernel decida a suon di
destination unreachable che il link e` staccato, ma ho idea che appunto se
c'e`  un  problema  solo  un passo oltre (tipicamente circuito ATM saltato
sulla  ADSL)  e anziche` degli ICMP unreachable semplicemente non mi torna
indietro  nulla,  il  kernel  non si accorgera` MAI che il link e` down, e
quindi  dovro`  scrivermi uno pseudo daemone che "prova i link" e lancia i
comandi  di  modifica del routing dallo userspace, anziche` affidarmi alle
decisioni  prese direttamente dal kernel a seconda di quello che lui e` in
grado di capire sulla disponibilita` delle interfacce.

E  mi rendo conto che iproute2 e` enormemente complesso, e che sono al 10%
forse dell'apprendimento del suddetto.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: