[Erlug] Routing su due gateway...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Routing su due gateway...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 7 Nov 2004 18:28:38 +0100
  Oggi  stavo studiando il modo (se c'e`) di fare una cosa del genere: una
  macchina con due connessioni internet e una LAN, fa da gateway (con nat)
  per le macchine della LAN, facendo load balancing sulle due linee quando
  questo sono attive, e escludendone una se non funziona.

  Il tutto dinamicamente, senza intervento umano per scegliere quale delle
  due connessioni usare.

  Con  iproute2  ci sono andato vicino, eppure ho ancora problemi molesti.
  Ad  esempio, ho un tempo molto lungo (piu` di due minuti) per accorgermi
  che la linea 1 e` interrotta e devo usare la 2, e in quel tempo ho meta`
  (circa) delle connessioni che non vanno.

  Poi,  non  e` cosi` ovvio il concetto di "la linea non va". Se spengo il
  router,  non ci sono dubbi che la linea non vada, ma se ad esempio muore
  un  router  del  provider, e mi stacca da mezza internet, non e` affatto
  ovvio dire che "la linea non va".

  Qualcuno si e` cimentato in un porcaio cosi` e ne ha cavato qualcosa che
  non stia assieme per miracolo e che non sia anche pieno di falle logiche
  nel metodo di funzionamento?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   L' ENEL stava provando le protezioni antifulmine,
  che pero` non hanno funzionato come dovevano.