Re: [Erlug] [godo] buongiorno, a tutti.

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [godo] buongiorno, a tutti.
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Nov 2004 12:32:52 +0100
* mercoledì 03 novembre 2004, alle 19:59, Osoloco scrive:

Premesso che quella sopra era una battuta, e ci sono _molti_ indizi per
comprenderlo:

> a) non è ancora detto che buongiorno.it venga condanata a pagare tale somma.

E` detto nella misura in cui ci sono diversi precedenti. Non e` una
teoria campata in aria, ma solo l'ultimo (il piu` eclatante?) di questi
casi (ovvero dove il garante privacy condanna al risarcimento).

> b) tagliere il filtro pone la richiesta di risarcimento in ambigue
> mode: se non ricevevo le mail togliere l'impedimento non puo' essere
> considerato voler ricevere le stesse ? (qui cadrebbe la prerogativa di
> indesiderata che giustifica la richiesta di risarcimento economico)

Ma non diciamo corbellerie: l'abuso e` nell'invio delle mail, non nella
ricezione.
Il reato di violazione della privacy e` dovuto al trattamento _senza
idoneo titolo_ e in maniera non corretta rispetto a quanto definito
dalla _legge_. Il fatto che tu riceva, o meno, signfica solo che hai le
_prove_ per richiedere l'eventuale risarcimento, o non le hai. "ambiguo
mode", ma scherziamo.

Il termine per cui lo spam e` "illegale", non e` definito dal
"desidero/non-desidero ricevere la mail", ma dal fatto che il dato
personale (l'indirizzo di email) viene _trattato_ (termine della legge)
correttamente ovvero con i requisiti definiti nella 196/03.

> c) questa storia va ben oltre al guarda come mi faccio soldi alla faccia
> sello
> spammer.  Quasi mezzo milione di persone i cui dati erano trattati senza i
> permessi richiesti dalla legge, addirittura all'insaputa di essere schedati,
> mi pare materia di serie riflessioni.

Ampiamente. Ed e` opinione fortemente condivisa, che sta gente la fermi
_solo_ quando la colpisci al portafoglio, perche` la "questione spam" e`
_solo_ una questione di _soldi_.

Wesley: "Everybody does seem to be going a bit mad lately. Faith
    has something of a head-start."
        --Buffy the Vampire Slayer: Graduation Part 1