Re: [Erlug] portatile:quale distro?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] portatile:quale distro?
From: Alessio Bragadini <alessio@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 02 Nov 2004 08:51:02 +0100
On Tue, 2004-11-02 at 07:46 +0100, Davide Spazian wrote:

> restando in tema di piccola indagine, vi chiedo il vostro parere su
> una cosa.a breve mi arriva il mio primo laptop (evviva!) e sono
> indeciso su che distribuzione installargli

Il problema dei laptop è quello dei driver e del supporto alle funzioni
hardware, per cui dipende come è preparato il kernel, come sono
configurati certi servizi, eccetera. Io personalmente consiglio Fedora
Core (l'ho sul mio Dell) che mi sembra reattiva a questi aspetti, ma
dipende anche dal tuo modello di portatile. È quasi sempre una battaglia
IMHO.

Io scelsi Red Hat (poi evoluto in Fedora) per due motivi: sono "nato"
con RH e lo conosco a sufficienza, ma soprattutto avevo trovato in Rete
una configurazione dettagliata per il mio preciso modello (Dell Inspiron
8500) del Kernel e di X che mi consentiva di andare a 1920x1200 (è un
16:10) senza dover passare una settimana a provare varie configurazioni.
Come dire, se c'è qualcuno che ha il tuo esatto modello e l'ha
configurato a modino per una certa distribuzione, vai con quella che ne
guadagni in salute.

> riassumendo:volendo fare un pc da non dover sempre guardare se esiste
> un pacchetto che tisolve il tal bug,

Questo è abbastanza irrilevante, un laptop con Linux più spesso va o non
va, altro che piccoli bug... apt (o yum) esiste anche per Fedora, se
questo è il tuo dubbio.

--
Alessio F. Bragadini            alessio@xxxxxxxxxxxxx

"Sono uomini e donne, piroscafi e bandiere..."