[Erlug] [nicodds@xxxxxxxxxx: TimSMS: script per sfruttare il servizio di

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [nicodds@xxxxxxxxxx: TimSMS: script per sfruttare il servizio di sms gratuiti di http://www.tim.it]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 29 Oct 2004 15:11:32 +0200
----- Forwarded message from Domenico Delle Side <nicodds@xxxxxxxxxx> -----

Subject: TimSMS: script per sfruttare il servizio di sms gratuiti di
 http://www.tim.it
From: nicodds@xxxxxxxxxx (Domenico Delle Side)
Date: Fri, 29 Oct 2004 11:46:05 +0200
To: annunci@xxxxxxxxxxxxxx

Per chi non lo sapesse, http://www.tim.it mette a disposizione dei
clienti tim registrati un servizio di 10 sms giornalieri gratuiti,
inviabili da web. Per usufruirne, occorre essere clienti tim e
registrarsi ai servizi di I.Box.

Per gioco, ho realizzato un piccolo programma che consente di
sfruttare questo servizio, senza necessariamente sottostare ai tediosi
processi cliccosi del login e della selezione del servizio. A quanto
ho potuto leggere, il programma non dovrebbe violare la policy del
servizio e spero che Tim lo prenda in maniera positiva, ovvero come
uno stimolo per i suoi clienti.

Il programma è realizzato in perl e funziona sia a riga di comando
che con interfaccia grafica (gtk2); è ancora un po' grezzo, ma
nonostante tutto funziona, a meno di rifiuti radicali del web server
(che impedirebbero l'invio anche con la normale procedura via
web). Per il momento è stato testato esclusivamente su GNU/Linux e
FreeBSD, ciò non toglie che possa funzionare su altri sistemi in
possesso dei requisiti richiesti. Per funzionare occorre avere:

- un'installazione standard di perl;
- i moduli LWP;
- il modulo Crypt::SSLeay;
- i moduli URI (in particolare URI::Escape);
- i moduli di Gtk2-Perl (http://gtk2-perl.sf.net), necessari solo per
  quanti volessero utilizzare l'interfaccia grafica.

Per mia comodità e per consentire a chi non desidera utilizzare
l'interfaccia grafica di non appesantire il programma, ho salvato la
versione "solo testo" e quella testo/gtk2 in due file differenti:

* Versione a linea di comando:
  http://digilander.libero.it/bash/timsms.pl

* Versione con interfaccia grafica (gtk2):
  http://digilander.libero.it/bash/gtimsms.pl

All'indirizzo http://digilander.libero.it/bash/img/timsms.png è
disponibile un'immagine dell'interfaccia grafica.

Il programma è libero, rilasciato sotto licenza GNU GPL.

Commenti, miglioramenti, impressioni d'uso e suggerimenti sono
graditi, anche in privato.

Ciao,
nico