Re: [Erlug] Speedtouch ADSL e 2.6

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Speedtouch ADSL e 2.6
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 24 Oct 2004 18:51:25 +0200
On Sun, Oct 24, 2004 at 03:49:37PM +0200, Fabio Muzzi wrote:

[...]

> [...]
> ipotetico  bridge  ethernet che nessun provider italiano usa. Il pppoa non
> puoi  farlo  con  questi  modem.  Poi ci sono modem che altro non sono che
> router  castrati,  tipo  il famoso alcatel speed touch home, che hanno una
> funzione che consente di fare pppoa convertendolo all'interno del modem in
> pptp.  Non  so  se  esistano altri "modem" che in realta` sono piu` router
> castrati  che modem puri, che permettono di fare altri giochi per usare il
> pppoa  sulla  linea.  In  questo  discorso parliamo sempre e solo di modem

Infatti il ragazzo mi ha confermato che il suddetto modem ha qualche
funzonalita` da mezzo router...

> Poi  con i modem usb il discorso cambia, perche` a questo punto tu hai una
> interfaccia  piu`  a  basso  livello  con la linea, e quindi decidi tu che
> protocollo usare, lo stack e` direttamente nel driver del modem stesso e/o
> nel  software a corredo. Tipicamente questi modem hanno un supporto per il
> pppoa,  i  nuovi  tipo  quello siemens che da` la telecom con alice invece
> si  comportano come ethernet (e quindi hanno solo pppoe) anche se connessi
> in usb (per windows c'e` un driver NDIS e sono visti come delle NIC).

Piu` o meno penso di avere capito.

> Teoricamente  esistono (mai visti) anche i modem che hanno una interfaccia
> ATM  lato  locale, a questo punto con una NIC adatta e lo stack adatto fai
> quello che vuoi.

ok.. (anche questo non e` chiaro al 100%, ma va bene lo stesso)

> In  generale  se  usi un modem ethernet ti consiglio di aggiungere una NIC
> alla  macchina, per seprare fisicamente la rete privata e quella pubblica,
> in  qualsiasi  modo  poi  tu  intenda  usare  il modem (pppoe oppure altre
> diavolerie consentite dal modem).

In effetti e` quello che intendo fare. Ho delle schede di recupero (10Mbit) che
per lo scopo vanno piu` che bene.

> Il  vantaggio  di usare un router (o un modem che in realta` e` piu` di un
> modem) e che puoi (ma non e` sempre vero, dipende dalla combinazione delle
> funzionalita`  del  router/modem  e del protocollo di linea) dare alla tua
> eth1  l'indirizzo  pubblico direttamente, senza nessun bisogno di usare il
> ppp.  Questo  ti  semplifica molto la vita, e ti aumenta l' MTU, specie se
> usi  il routed ip over atm come protocollo, non avendo nessun overhead per
> gli incapsulamenti (niente frame ethernet, niente ppp).

ok.

Ti faro` sapere se e come ho risolto la questione.
Per ora grazie dei chiarimenti.

Ciao!

--
Madness has no purpose.  Or reason.  But it may have a goal.
                -- Spock, "The Alternative Factor", stardate 3088.7

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -