Re: [Erlug] radio linux ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] radio linux ?
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Oct 2004 22:28:24 +0200
On Fri, Oct 22, 2004 at 04:12:11PM +0200, Ivan - murpholo wrote:
> Al di là del discorso politico che ne è saltato fuori, io ho lavorato
> per 9 anni in una radio locale, e posso dare una mano tecnica.
>
> Dato che lo scopo è diffondere musica e parole non in FM ma su internet
> (ho capito male?), non è difficile costruirsi una piccola stazione.
> Basta la stanzetta e la scrivania. Basta un computer, i lettori cd ormai
> possono essere rimpiazzati dagli mp3. Basta un microfono  per il quale
> non è necessario spendere una follia, tanto passando su internet la
> qualità peggiora. Basta un software fatto discretamente. E poi ci vuole
> [...]

A riguardo di diritti siae, a spanne mi pare che per webradio private si
aggiri sugli 80 euri, a patto che si possiedano tutti i supporti originali
di cio` che si trasmette. ( penso che comunque per praticita` nessuno vieti
di usare mp3, ma i cd devono esistere)
Nel caso invece di webradio commerciali (con pubblicita`, quindi) i
costi sono diversi, e decisamente piu` alti.
Mi pare che ci sia qualcosa a riguardo sul sito siae, ma visto che io non
mi occupo di questo, ma vi passo una informazione di seconda mano, di
piu` non so.

Sempre riguardo a webradio, ne esiste almeno una  (radiocybernet , che non
ascolto, ma di cui ho sentito parlare) che tratta anche di linux, e sono
quasi certo che a ben cercare ve ne sono anche innumerevoli altre.
Il problema e` che secondo me al momento le webradio crescono come
funghi, e sarebbe decisamente impossibile seguirle tutte.
Oltre al fatto che vi sono anche vari modi di fare webradio. (uno e `
quello con un serverone pieno di banda, che fa streaming per tutti e
un'altro e` quello che fa lo streaming distribuito, e forse c'e` anche
gia` altro che io ancora non conosco)

Riguardo all'idea, io non ho nulla in contrario, ma non ho assolutamente
tempo da dedicare alla questione. L'unica cosa che penso e` che si
rischia di fare un doppione di un qualcosa che magari esiste gia`, e che
andrebbe solo pubblicizzata meglio e/o aiutata.

Se invece qualcuno pensa di fare una trasmittente FM, e` illegale, e si
rischia alquanto.

Ciao, Vladimir Nicola

--
MOUNT TAPE U1439 ON B3, NO RING

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -