Re: [Erlug] Denominare file scheda1.php?ID=2

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Denominare file scheda1.php?ID=2
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Oct 2004 19:18:40 +0200
On Fri, Oct 22, 2004 at 06:33:12PM +0200, Daniele Palumbo wrote:
> ho letto brutte cose su perl6, ad esempio che non è backward conpatibile, ...

Allo stato attuale si sanno tre cose:

- la filosofia del Perl 6 e` assodata (e non molto diversa da quella
  del Perl 5)
- la sintassi e` quasi totalmente sviscerata (ma ci stanno ancora
  lavorando)
- il motore e` ancora tutto da giocarsi

L'architettura software e` sicuramente diversa da quella del Perl 5
(interprete monolitico) ed e` molto interessante: compilatore piu`
interprete. L'interprete potra` far girare i compilati provenienti da
diversi linguaggi (tra cui Python, su cui sta lavorando gia` un gruppo
di pitonari, Ruby ed altri, forse anche Java).

Una delle prossime versioni del Perl 5 comincera` a virare verso questa
architettura, ma il futuro e` nebuloso :-)

Per la compatibilita` esisteranno dei traduttori automagici (tempo fa
avevo sentito parlare anche di una "modalita` perl 5" da attivare con un
"use", ma non ho piu` sentito niente)

> qualche informazione di prima mano?

Bhe, se proprio vuoi:

Perl 6 and Parrot
Allison Randal & al.
O'Reilly

BTW: durante gli speech all'ICJ molti si sono bagnati il pannolino per
l'emozione.

P.S. Non trattenete il fiato: il Perl 6 vedra` la luce quando sara`
pronto, il che potrebbe essere dopo che siate diventati blu...

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.