Re: [Erlug] Memoria occupata... Openoffice e Firefox assassini?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Memoria occupata... Openoffice e Firefox assassini?
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 21 Oct 2004 01:03:10 +0200
On Wed 2004-10-20 at 23:57:22 +0200, Eagleone wrote:

> [...]
[...]
> Tuttavi dal pid usando ps ax posso averne il nome completo...
> Insomma era una minchiata... Bastava aggiungere la solita opzione "u"
> e già ho il memory usage tramite ps.. Tuttavia non riesco ora ad usare
> l'opzione --sort per ordinare i processi in base a un uso della
> memoria decrescente...

Un bel

$ ps aux --sort=-size

non funziona ?

> Tuttavia resta il punto di domanda: è normale un tale uso di risorse
> per openoffice e firefox:

Sì. E' normale che Firefox e OOo ciuccino così tanta memoria.

Attento però che la gestione della memoria in Unix (e in Linux) è
abbastanza complessa (vedi la differenza tra RSS e VSS, buffer, cache...)

Un buon metodo per vedere se i problemi di performance sono causati da
scarsità di memoria è tenere vmstat(8) in esecuzione e vedere se il
sistema swappa.

        - ap