Re: [Erlug] Stampare su ricoh 1224C & gestione automatica SMTP

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Stampare su ricoh 1224C & gestione automatica SMTP
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Wed, 20 Oct 2004 10:55:21 +0200
On Wed 2004-10-20 at 10:04:25 +0200, Francesco Bolzoni wrote:

> Il secondo quesito e' il seguente: utilizzando le varie lan dove mi
> trovo ho la necessita' di utlizzare il server di posta in uscita della
> lan a cui sono collegato. Ogni volta cambio il server SMTP a mano (si,
> uso EVOLUTION e mi piace!). Ci sara' pure un modo piu' "intelligente"
> per ottenere la stessa cosa in automatico... Qual'e' ??

Io installerei un MTA locale (anche solo ssmtp, per dire) e cambierei
la configurazione perchè forwardi la mail in uscita al gateway
opportuno usando un qualche trick automagico che capisca in quale
rete sono[*].

Per "indovinare" la rete nella quale ci si trova il sistema classico
è vedere il MAC address del default gateway.

Comunque c'è da smadonnare. Non hai qualche server in giro che
supporta SMTP AUTH ?

        - ap

[*] C'è già del software che fa un lavoro simile (a memoria mi viene
    in mente laptop-net (mai provato, però)).