Re: [Erlug] supporti per archiviazioni dati

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] supporti per archiviazioni dati
From: Stefano Giunchi <stefano.giunchi@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Oct 2004 16:10:45 +0200
Davide Giunchi wrote:
Quali supporti consigliate per l'archiviazione sicura di alcune decine
di gigabyte?

Naturalmente potrei rispondermi da solo: DVD, e per lo spazio andrebbe
bene, ma conosco anche l'inaffidabilita' di tali supporti soprattutto
quando devono essere accessibili anche anni dopo (diciamo che mi
interesserebbe una vita tra i 5 ed i 10 anni).
Non vorrei neanche essere spennato da un super-supporto industriale
super-costoso, quindi diciamo che un buon compromesso mi andrebbe bene.

Ciao

Io ho comprato lo IOMEGA REV, e mi ci trovo bene.
Ogni "cartuccia" costa circa 40 euro e tiene 35 Gb. Però, a differenza degli hd, è pensata anche per l'archiviazione. L'unico problema è che non è un formato standard come i DVD: i DVD fra vent'anni sei praticamente sicuro di leggerli con qualcosa, per i REV devi trovare qualcuno che ha un lettore.

Stefano