Re: [Erlug] ERA Controllo degli upload ftp ORA strana situazione dei log

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ERA Controllo degli upload ftp ORA strana situazione dei log
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 17 Oct 2004 13:12:14 +0200
On Oct 16, Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx> wrote:

>       tail -f /var/log/xferlog | grep uPlOaD[1] | \

Non so chi scriva in xferlog (se direttamente il programma o
syslog), ma ho vaghi ricordi di grosse (si fa per dire) noie
facendo una cosa simile anni fa.

In pratica, usando tool standard (tail, sed, grep, ...)
su file di log generati da syslog, si presentava il problema
che - per questioni di bufferizzazione - la nuova riga non
veniva letta (scritta?) subito, ma veniva processata solo
dopo che altre se ne erano aggiunte dopo.

Purtroppo non ricordo i dettagli, ma mi pareva di ricordare
che la cosa non fosse solo dovuta al buffer del sistema di
logging [1], ma anche al funzionamento stesso di questi
tool in fase di lettura da file.
Ergo: fare un bel po' di prove prima di dire "ehi, funziona!" :-)

+++
[1] che comunque va controllato, assicurandosi che non ci sia un "-"
    prima del file di log in syslog.conf o impostando a 0 il settaggio
    di sync() in syslog-ng.conf, a seconda di quale si usa.
--
Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/