Re: [Erlug] domande sceme (forse)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] domande sceme (forse)
From: GNU/Mel <gnu.mel@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Oct 2004 15:14:03 +0200

Cos'è esattamente quel laptop?
Hai provato a usare una distro VeRaMeNtE minimale?

In attesa di sapere cosa esattament è il tuo pc, ti consiglio di
provare slackware 10, con kernel 2.4.26, con Xfce come window manager,
e scegli meno cose possibili durante l'installazione.
Anche decloccato a 600MHz (questo è il motivo della mia scelta verso
una distro poco esosa), il mio Centrino ha sempre mostrato prestazioni
sorprendentemente buone.
Spesso nonstante tutti i miei tentativi e i 512MB di memoria
disponibili, non oltrepassa gli 80MB di memoria occupata. (anche se in
questo con 12 mozilla, 6 aterm, 3 gnomepdfviewer, kopete, una marea di
gdesklets, openoffice, konqueror, xffm, e xmms sto occupandone 297, ma
è giustificato..)
IMHO, rimuovere il syslog non è nè può essere una buona idea.
Ciò che puoi rimuovere sono i supporti per i vari tipi di card
inutili, caricare meno moduli, rinunciare a tutti quei servizi come
apache e sendmail che sono profondamente inutili su di un portatile.
Inoltre tu ci devi accedere ad altro via ssh o viceversa? Potresti
fare a meno di sshd (non che dia grandi vantaggi). Potresti avere
attivi contemporaneamente sia il servizio APM che quello ACPI, oppure
sia OSS che ALSA, e a me questo ha causato problemi in quanto OSS
ciucciava il 30% delle risorse di sistema da solo (ma credo fosse un
bug legato alla mia scheda audio).

Inoltre a parità di componenti attive, programmi installati etc ho
notato una superiorità di prestazioni della slack decisamente
disarmante..

Mel ^_^
--
Unix IS user friendly,