Re: [Erlug] orologio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] orologio
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Oct 2004 12:48:35 +0200
* giovedì 14 ottobre 2004, alle 12:01, Federico Calboli scrive:
> Thanks to all, ma sorge la domanda... perche` il portatile con MDK 9.1
> installato piu` di un anno fa non ha _mai_ cannato l'ora ma Sid mi fa
> sto scherzo? Debian non mi ama?

L'ora di un pc (l'esattezza della) non dipende dalla distribuzione, ma
dall'rtc (real time clock), che i programmi applicativi ($anyos) si
limitano a *leggere* (mediante lettura in bios).

Questo puo` scazzare per diversi motivi: batteria a tampone che non e`
piu` in forma, bios fetecchioso, o whatever. Ma _NON_ da i programmi che
effettuano la lettura.

http://computer.howstuffworks.com/question319.htm

Cordelia: "Are you going, like, Stalker Boy on me now?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Bewitched, Bothered & Bewildered