[Erlug] domande sceme (forse)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] domande sceme (forse)
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Oct 2004 12:07:46 +0200
1) Sempre alla ricerca del minor spreco di risorse possbile (almeno fino a
quando non trovo ram edo per laptop) googlando ho trovato un consiglio
che mi ha lasciato perplesso. In pratica si consigliava di considerare
la necessita' di avere i log di sistema sulla macchina e in caso
contrario di eliminare sysklogd e klogd dal boot.

Ora la mia macchina e' un laptop utilizzato sporadicamente (ma quando e'
usato deve andare meglio possibile) e _non_mi_sembra_ che i logo siano
fondamentali ma preferisco chiedere a chi ne capisce qualcosa di piu',
che mi dite (top mi indica i due demoni come particolarmente avidi)?

2) stessa macchina e stessa necessita': ho visto che ci sono minidistro
che riescono a far stare X in pochissimo spazio e anche a fargli
utilizzare pochissima ram) come cavolo fanno? il mio ragionamento e' "se
riesconoa utilizzare un sistema desktop anche se minimale, con un 486 e 8 MB di
ram, lo stesso sistema con 32 dovrebbe volare, o no?
Quali sono le componenti di X indispensabili per il suo funzionamento
(con esempi dai pacchetti deb sarebbe l'ideale).

3) quanto puo' influire e in che modo un kernel piu' avanzato (2.4.x 2.6.x)
rispetto a uno piu' datato (2.0.x 2.2.x) in termini di velocita'/prestazioni?

4) nell'ottica di una macchina di uso limitato e circoscritto a poche
operazioni (wordprocessing, ssh, browser) come vedete l'idea di un Linux
from Scratch, vista la poca necessita' di aggiornamento della stessa?

--
Pace e Amore
    vic