Re: [Erlug] Distribuzione dei dischi tra i controller IDE

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Distribuzione dei dischi tra i controller IDE
From: Enrico Placci <enrico.placci@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Oct 2004 00:09:00 +0200
On Tue, 12 Oct 2004 13:35:11 +0200
Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx> wrote:

> Metti i due dischi come primari, ognuno sulla sua catena, ed il CD
> come slave su una delle due catene. In questo modo, entrambi i dischi
> sfrutteranno al massimo il controller, anche se uno dei due verra`
> rallentato se e quando accederai al CD.
>
> Il limite cui accenni potresti averlo se metti il CD come master e
> l'HD come slave.

Sbagliato;
#hdparm -i /dev/hda

/dev/hda:

 Model=MAXTOR 6L040J2, FwRev=AR1.0400, SerialNo=662132541319
 <cut>
 ---------->UDMA modes: udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 *udma5 udma6
 AdvancedPM=no WriteCache=enabled
 Drive conforms to: ATA/ATAPI-5 T13 1321D revision 1:

 --------->* signifies the current active mode

#hdparm -i /dev/hdd

/dev/hdd:

 Model=LG DVD-ROM DRD-8120B, FwRev=1.04, SerialNo=
 <cut>
 ----->UDMA modes: udma0 udma1 *udma2
 AdvancedPM=no

 -------->* signifies the current active mode

notare le righe che ho evidenziato: se avessi messo il lettore con l'hdd
anche l'hdd sarebbe stato impostato a udma2, perché sullo stesso canale
non possono stare 2 standard, e l'hdd sarebbe stato rallentato (anche
quando non uso il lettore cd!). (scusate l'italianesco ma sono _molto_
stanco).
Detto questo non so dirti se nel complesso gli hdd vengono rallentati
più stando insieme su un canale o utilizzandone uno sullo stesso canale
del cd. Ah, ovviamente se il tuo hdd non utilizza uno standard superiore
al cd(come il mio, vedi sopra) ti conviene sicuramente fare come ti
hanno già consigliato!

 AFAIK

Ciao

        Enrico