Re: [Erlug] Re: Introduzione morbida a Linux in ufficio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Introduzione morbida a Linux in ufficio
From: Federico Schlatter <guerfosolo@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Oct 2004 21:02:13 +0200
* 091004, 07:06, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> Cioè... stai cercando di dirmi che se non gli tolgo MS Office da sotto
> il naso... continuano a usare quello?

Per andare al lavoro prenderesti un autobus di una nuova linea di cui
non conosci le fermate intermedie anche se sai che arriva dove vuoi tu?

> Decisamente io uso OO molto poco... usavo poco anche MS Office...
> quindi non so se potrebbe rispondere alle esigenze del cliente.
> Avere una cavia che possa dirmi: si funziona, c'è tutto quello che mi
> serve mi sembrava una soluzione.

Ti assicuro che l'ONG in questione non ne' fa' un uso banale e non si
sono mai lamentati, giusto due power user usano la versione OO di deb.
testing.

> ... usa Windows solo per VoIP e webcam perchè non ho
> trovato niente che sia firewall friendly su Linux[**].

try  phonegaim

> Lei è un utilizzatrice di Excel e Word intensiva, non si è lamentata
> per niente... anzi... ma la morosa non fa testo.

be dipende dallam. puo' fare moolto testo...;)

> Non mi pare che in azienda usino complicati fogli di excell e hanno 1
> DB sviluppato da me in Access che potrei portare facilmente su LAMP...
> però, prima di rivoluzionargli l'ufficio preferivo avere una cavia.

tanto glielo rivoluziona la prossima creatura di casa redmond, perche'
aspettare supini?

> Purtroppo hanno anche alcune applicazioni, roba per i corrieri, banca
> e un paio di altre schifezze, che girano solo sotto Win e vengono
> usate da più persone incluso il boss che è la cavia più papabile.

avevo lo stesso problema con il reparto amministrazione, soft pagato
sonoramente e licenziato per due macchine win, che ho lasciato sotto
esplicita richiesta, e i due poveri amministratori stanno sempre li' a
tel all'assistenza in preda a virus etc.

> Questa roba pensavo di piazzarla su una macchina Windows e farla usare
> via terminal server... per usare wine dovrei testare tutti i pacchetti
> e non si sa mai che la versione nuova poi scassi.

perche' cambiare versione se ti funziona.

> L'uso in rete di
> questi cosi è ridotto, quindi la soluzione terminal server mi sembrava
> la più pigra.

bho, magari anche  funzionale non so'...

> Se passo il boss a Linux, poi non saprebbe più dove usare questi
> cazzabubboli a meno che non gli prepari anche una macchina con ts.
> Per un test su una persona questo lavoro mi sembra eccessivo.

non c'e' dubbio, utilizza il tempo per una trasformazione non a mezzo
servizio. Vai tosto!

Se vuoi maggiori info scrivimi in privato non so se sia roba che
interessa la m-list.

Ciao!
--

    '' ·            Starving wolves at the gates of civilization.
 '       '         linux User 231984.

 `
   ` - SID