Re: [Erlug] Mini installazione con problemi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mini installazione con problemi
From: Kripsio <liste@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 4 Oct 2004 12:06:14 +0200
> Sempre alle prese con il laptop senza risorse (2GB di HD e 32MB di ram).

ho installato la settimana scorsa un acer 312t, un gioiellino
piccolo piccolo p200, 32mb ram, 3 gb disco :) bellizzimo..

> Vorrei fare un'installazione minimale ma con X che ahime' mi serve.

non vedo problemi.

> anche solo minimamente piu' alto di un eventuale sostituto (es. mi sembra di
> aver capito che
> Xterm usi piu' risorse di aterm).

mah... su quel portatile girava pure gnome-terminal (che a me piase),
swappa un po' il disco all'avvio, pero' poi funziona benissimo... di
conseguenza la cosa piu' importante in contesto di esiguita' di risorse
e' il Wm.

> - No mail (la leggo collegandomi al server via ssh) (MTA piu' leggeri di
> postfix? procmail lo posso
> eliminare?)
io sul quel portatile ho lasciato exim, non credo venga mai usato.
procmail non mi sembra venga installato da net-install, se non c'e' non
si rompe.

> - Navigazione sporadica (links2 da X o FB, oppure la versione patchata di
> Dillo che mi dicono
> gestire sia le TAB sia javascript etc. eppero' in woody non c'e' e non penso
> nemmeno in sid)
in sarge c'e'.
Sul quel portatile girava na scheggiaaaa :)

$ apt-cache search dillo
dillo - GTK-based web browser

> - Word Processor quasi avanzato (deve gestire le tabelle e leggere almeno i
> file RTF) (ted, ma
[...]
questi non li ho installati, vim era sufficiente.

> - Alsa [2]
non serviva audio :(

> - visualizzatore di immagini (fbi - zgv -xzgv)
idem :(

> - gestione PCMCIA per rete e modem [1]
mi sono stupito del nuovo installer sarge in merito a questa cosa.
Ero gia' pronto a smazzarmi per creare dischi ad hoc ed invece sono
partito con i floppy sarge, caricati tutti i driver ed il cdrom e la
scheda di rete pcmcia sono stati riconosciuti senza problemi e senza
interventi da parte mia. Ho continuato l'installazione da cd sarge e la
minimale e' venuta su senza problemi di sorta.

> Ho visto che Deli linux (slack based) potrebbe fare al mio caso ma per
> l'appunto e' Slack e io non
> la conosco quindi non so a cosa potrei andare incontro (gia' faccio fatica
> con Debian e e' un po'
> che la uso, non vorrei ricominciare da capo).

la mia esperienza e' stata positivissima con debian sarge. Floppini,
minimale, poi xfree e fluxbox. Swappa un po' caricando gli applicativi
piu' pesanti (firefox se serve e gnome-terminal che serve poco) per il
resto e' sufficientemente veloce.

> Mi e' anche venuta in mente la possibilita' di provare gentoo (giusto per la
> possibilita' di avere tutto
> ottimizzato per il processore)
[cut]
mah... io e secondo me ragionamente personale.
Se per compilare si da il classico configure && make && make install non
so quanto in termini di prestazioni si guadagni (imho poco). Quindi, a
meno di leggersi tutta la documentazione _per bene_ e perche' no, tutti
i sorgenti, per decidere quali sono le opzioni che ci servono, quali
meglio non inserire and so on per definire per ogni pacchetto il livello
ottimale di compromesso tra funzionalita' e velocita' di esecuzone, non
ha senso compilare; o meglio, hai, imho, un guadagno in termini di
prestazioni cosi' basso che non ne vale lo sbattimento (francesimo :)).

> ma non la conosco, ne sento parlare malissimo e/o benissimo e
> quindi tendenzialmente non mi fido (possibile che nessuno sia mediamente
> contento
> omediamente scontento?), eppero' se mi dite che ne vale la pena...
>
> Suggerimenti, links, pappe pronte?

io tenterei l'esperimento sarge da floppy. A me e' risucito
perfettamente e in mezz'ora ho avuto la macchina minimale pronta
(mezz'ora passata a fare altro si intende :))

Non era ottimizzata perfettamente, non era, forse, tirata a lucido e
pulita come un testarossa appena uscito dal lavaggio ma funzionava in
modo dignitosamente veloce ed era usabile.

--
  .''`.  | Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di
 : :'  : | darle una risposta. [Oscar Wilde]