Re[2]: [Erlug] sarge e device MD

To: Maurizio Lemmo - Tannoiser <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] sarge e device MD
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Oct 2004 13:57:48 +0200
Hello Maurizio,
Friday, October 1, 2004, 1:46:19 PM, you wrote:

MLT> Ho come l'impressione, che ne vedro` spesso di questi messaggi, per un
MLT> po`.

Ho  come  anche io. In realta` il gioco e` piu` complesso. l'installazione
di lilo "out of the box" non supporta proprio il device md, cioe` di fatto
manco lo installa.

dopo molte peripezie, perche` non ho capito come si faccia a dire al nuovo
installer  "installa questo e non rompere che alla configurazione ci penso
io", sono riuscito a installare lilo e a editarne il conf a mano.

avendolo  editato  come  mucca  insegna,  con boot e root su /dev/md0 e il
supporto  raid,  lilo  si  incazza  e dice che se scrive il boot record su
/dev/md0  mi fotte il file system. Questo immagino sia dovuto al fatto che
PRIMA  di  creare  il  FS  su  /dev/md0 avrei dovuto crearci sopra un boot
sector con lilo in modo da fare si` che poi il FS venga creato subito dopo
(installando a mano da woody a un device MD si fa cosi`).

Ho  risolto  dicendo  che boot=/dev/hda e root=/dev/md0, e niente supporto
per  il raid. cosi` pero` se levo hda non boota piu`. La soluzione e`stata
lanciare prima lilo e poi lilo -b /dev/hdb di seguito. in questo modo lilo
crea un boot record uguale su hda e hdb, poi root e` su /dev/md0.

funziona, provato, levando uno qualsiasi dei due dischi.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Ci sono troppi utenti che visitano siti porno. A proposito, costa stava
guardando ieri?