Re: [Erlug] fotografia digitale

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] fotografia digitale
From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 25 Sep 2004 20:24:46 +0200
On 25 Sep 2004 11:18:17 +0100, Federico Calboli <fcalboli@xxxxxxxxxxxxx> wrote:
> Per esempio... ho fatto delle foto della Asinelli, giocoforza girando la
> macchina di 90 gradi. Per raddrizzare la foto ho usato Gimp 2, ma ho
> notato che dopo la rotazione la foto e` passata da 1.5 mega alla meta`!
> A naso ho perso chili di info...
Più o meno vero

> Quindi le domande: qualcuno puo` consigliare un SW che permetta la
> manipolazione di foto digitali in maniera "garbata", ergo senza
> rimetterci pacchi di info solo perche` si e` girata la foto o cambiato
> il contrasto. Gimp 2 sembra gestire "bene" i colori, ma sottolineo il
> sembra.
Ti consiglio exiftran. Davvero spettacolare. Non solo perchè ruota le
immagini usando jpegtran e quindi senza perdere qualità, ma anche
perchè ti permette di non perdere le informazioni EXIF. Mi ci trovo
veramente bene

Io per visualizzare le immagini uso gqview e tra i programmi esterni
ho aggiunto:
exiftran -9 -i -b $1

Così ogni volta che visualizzo una immagine la ruoto direttamente.
Puoi fare la stessa cosa con qualsiasi altro visualizzatore.

> Fondamentalmente, c'e` qualcuno in lista che usa linux per manipolare
> foto digitali di qualita` consistente[1]? che programmi usate?
Beh, da questo punto di vista direi che il top è Gimp...

Ciao,
Andrea