[Erlug] fotografia digitale

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] fotografia digitale
From: Federico Calboli <fcalboli@xxxxxxxxxxxxx>
Date: 25 Sep 2004 11:18:17 +0100
Avendo comprato una allegra FinePix S7000 (che per la cronaca, e` vista
senza problemi come disco di massa USB) mi inizio a porre gravi domande
sulla manipolazione di immagini digitali.

Per esempio... ho fatto delle foto della Asinelli, giocoforza girando la
macchina di 90 gradi. Per raddrizzare la foto ho usato Gimp 2, ma ho
notato che dopo la rotazione la foto e` passata da 1.5 mega alla meta`!
A naso ho perso chili di info...

Quindi le domande: qualcuno puo` consigliare un SW che permetta la
manipolazione di foto digitali in maniera "garbata", ergo senza
rimetterci pacchi di info solo perche` si e` girata la foto o cambiato
il contrasto. Gimp 2 sembra gestire "bene" i colori, ma sottolineo il
sembra.

Al momento prendo le foto a 6 Mega pixel in JPG. Se volessi passare al
RAW, esistono programmi che traducano il raw in altro formato "bene"?

Fondamentalmente, c'e` qualcuno in lista che usa linux per manipolare
foto digitali di qualita` consistente[1]? che programmi usate?

Fede

[1] qualita` potenziale di immagine... messa a fuoco, esposizione,
soggetto etc non sono garantiti ovviamente

Federico C. F. Calboli

Dipartimento di Biologia
Via Selmi 3
40126 Bologna