[Erlug] problema con 3ddesktop

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] problema con 3ddesktop
From: Andrea Zonato <andrea.zonato@xxxxxx>
Date: Thu, 23 Sep 2004 18:01:35 +0200
salve

ho un singolare problema con 3ddesk e non riesco a venirne a capo
debian sarge, kde 3.2

se eseguo il comando da un terminale, ad esempio
3ddesk --goto=5
il programma funziona correttamente, cioè mi fa l'animazione e va al
desktop 5

se imposto una scorciatoia da tastiera tramite khotkeys (l'accidente
preposto allo scopo su kde) il programma funziona correttamente la
prima volta che lo eseguo da scorciatoia, le volte successive che lo
eseguo tramite shotcurt viene eseguito 2 volte. se lo eseguo da
terminale funziona correttamente anche in seguito, con la scorciatoia
no.

ho pensato a un problema di khotkeys, così ho provato a usare programmi
esterni per le scorciatoie, ma sia con keylaunch che con xbindkeys ho
lo stesso comportamento

il problema me lo causa l'invocazione tramite scorciatoia: infatti se da
kde premo alt+F2 e nella riga come comando immetto il solito
3ddesk --goto=5 viene eseguito correttamente (1 volta sola) anche
provando più volte di seguito.

allora ho provato a farmi uno script che contiene l'istruzione: se
lanciato da terminale o da alt+F2 (che poi dovrebbe essere la stessa
cosa) funziona correttamente, se invoco lo script tramite scorciatoia
come al solito la prima volta funziona correttamente, le successive no,
viene eseguito 2 volte.
da notare che se tramite scorciatoia richiamo uno script che avvia un
altro programma (kcalc) funziona correttamente anche le volte
successive, solo con 3ddesk ho il problema.

pensando di avere una tastiera stregata ho provato con altre tre, ma la
situazione non cambia

allora ho pensato fosse una pippa di kde, ma anche su wmaker la musica
non cambia

maledicendo qualche divinità sumera a caso ho avviato il demone 3ddeskd
con l'opzione -v (verbose): lui parte senza segnalare nulla di anomalo

pertica@ananga:~$ 3ddeskd -v
Verbose is ON
Found view: goright
Found view: goleft
Found view: slide
Found view: nozoom
Found view: linear
Found view: linearzip
Found view: bigmoney
c=2, r=0, nc=12, nr=1
width 1024 x 768
XF86VidModeExtension-Version 2.2
Got Doublebuffered Visual!
glX-Version 1.2
create context
Resolution 1024x768
xgrabkeyboard rc = 0
xgrabpointer rc = 0
Depth 24
Congrats, you have Direct Rendering!
Found best texture size as 1024
DDDDDDDDDDDDDD demand loading 0
Arrangement constructor
c=2, r=0, nc=12, nr=1
c=2, r=0, nc=12, nr=1

se eseguo il comando tramite alt+F2 vedo

MSG: 1
c=2, r=0, nc=12, nr=1
####### current 2 x 0
Found view: goright
Found view: goleft
Found view: slide
Found view: nozoom
Found view: linear
Found view: linearzip
Found view: bigmoney
ZOOM is -1
Activated
**** setting up goto = 5 x 0
**** complete - going with = 4 x 0
################ ENTRY START!
################ EXIT START!
Doing VD switch  c=4   r=0

se lo eseguo tramite scorciatoie la prima volta vedo una cosa analoga

MSG: 1
c=2, r=0, nc=12, nr=1
####### current 2 x 0
Found view: goright
Found view: goleft
Found view: slide
Found view: nozoom
Found view: linear
Found view: linearzip
Found view: bigmoney
ZOOM is -1
c=2, r=0, nc=12, nr=1
Activated
**** setting up goto = 1 x 0
**** complete - going with = 0 x 0
################ ENTRY START!
################ EXIT START!
Doing VD switch  c=0   r=0

ma le volte successive il messaggio appare 2 volte ogni volta che
richiamo il programma con la scorciatoia

MSG: 1
c=0, r=0, nc=12, nr=1
####### current 0 x 0
Found view: goright
Found view: goleft
Found view: slide
Found view: nozoom
Found view: linear
Found view: linearzip
Found view: bigmoney
ZOOM is -1
Activated
**** setting up goto = 3 x 0
**** complete - going with = 2 x 0
################ ENTRY START!
################ EXIT START!
Doing VD switch  c=2   r=0
MSG: 1
c=2, r=0, nc=12, nr=1
####### current 2 x 0
Found view: goright
Found view: goleft
Found view: slide
Found view: nozoom
Found view: linear
Found view: linearzip
Found view: bigmoney
ZOOM is -1
Activated
**** setting up goto = 3 x 0
**** complete - going with = 2 x 0
################ ENTRY START!
################ EXIT START!
Doing VD switch  c=2   r=0

non so più cosa inventarmi, ormai sono alla canna del gas
ho anche provato con strace, ma la valanga che esce non mi aiuta, non
essendo programmatore non saprei come interpretare quelle info
se possono servire ve le posto

qualcuno ha un idea, consiglio o qualsiasi altra roba?

TIA
--
Andrea
Oggi e' il primo giorno del resto della tua vita.