Re: [Erlug] configurare rete

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] configurare rete
From: Enrico Placci <enrico.placci@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 20 Sep 2004 14:37:03 +0200
On Mon, 20 Sep 2004 11:39:16 +0200
"dragonlair@xxxxxxxxx" <dragonlair@xxxxxxxxx> wrote:

> Uso Suse 9.1 sul portatile e Mandrake 9.2 sul fisso. Comunque il mio
> obiettivo sarebbe quello di avere qualcosa (script?) che assegni un ip
> address indicato da me quando sono sulla mia lan locale, ma che non
> interferisca se poi devo connettere il portatile alla rete della
> facolta' (dove l'ip address mi viene assegnato dal dhcp).
> Non so se mi sono spiegato correttamente...
>

> Simone Saravalli

Da "man interfaces"

" auto lo eth0

        iface lo inet loopback

        mapping eth0
            script /usr/local/sbin/map-scheme
            map HOME eth0-home
            map WORK eth0-work

        iface eth0-home inet static
            address 192.168.1.1
            netmask 255.255.255.0

        iface eth0-work inet dhcp"

In questo modo ti basta fare "ifup eth0-home" a casa e "ifup eth0-work"
a scuola... però è per debian... ma magari trovi qualcosa di simile in
Suse... io non l'ho mai usata!

Enrico