Re: [Erlug] Linux da server a desktop

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Linux da server a desktop
From: Alessio Bragadini <alessio@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 17 Sep 2004 10:25:10 +0200
On Fri, 2004-09-17 at 10:12, Francesco Bolzoni wrote:

> Per un utilizzo DESKTOP di linux, ossia come macchina per il lavoro
> quotidiano classico da ufficio, e' necessario caricare tutti i servizi
> (sendmail & co) che ogni distribuzione attiva quasi in automatico ?

"Automatico" in che senso? Gran parte delle distro più moderne chiedono
in fase di installazione se si vuole installare un sistema desktop o
server e poi su questo basano la propria installazione. Meglio ancora,
una installazione custom o minimale consente il massimo della
personalizzazione.

Certo, se si sbaglia o si vuole cambiare poi c'è da installare e
rimuovere un tot di pacchetti. :-)

Si potrebbe dire che se installi una Debian minimale e poi fai
apt-get install evolution
ti tira dentro tutto un desktop funzionante con GNOME...

> Oppure e' possibile togliere questi servizi ed ottenere (forse ?) un
> sistema ancora piu' stabile & veloce ?

È possibile, anche se IMHO è raro che siano i servizi tipo sendmail a
rendere instabile una macchina, soprattutto se paragonati a tutto quello
che va in un desktop tipo video, audio (vedi le discussioni di questi
giorni) o in generale i sistemi a finestre basati su X che poi sono la
parte più complicata. Qualcosa ottieni, ma credo meno di quello che
spereresti.

Semmai dovresti togliere i servizi che non usi per *sicurezza*, questo
sì.

--
Alessio F. Bragadini            alessio@xxxxxxxxxxxxx

"E allora? Turarsi il naso. Coprirsi. Cambiare canale. Cambiare
passione. Cambiare mestiere. Resistere. Sognare, forse."