Re: [Erlug] /dev/dsp: device o symlink?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] /dev/dsp: device o symlink?
From: Mangus <Mangus@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 17 Sep 2004 10:23:58 +0200
Alle 15:58, giovedì 16 settembre 2004, Federico Calboli ha scritto:

> Ok, anche io ho /dev/dsp come device e non come symlink, e ho
> /dev/dsp0 e non /dev/sound/dsp... inoltre ho un /dev/snd/ pieno di robba
> strana... Su MDK 9.1 funge come per Dario, ma /dev e` stranissimo...
>
> Ma uno standard c'e`? che so tutte ste differenze?

in /dev/sound trovi i device usati da oss
in /dev/snd trovi i device usati da alsa
(hanno nomi diversi perchè sistemi diversi ma la scheda audio è ovviamente la
stessa)
in /dev trovi symlink a questi in maniera più o meno ordinata(se usi devfs o
udev) oppure
il caos (se non usi i suddetti)
le cose possono cambiare a seconda delle distro e di quanto ci mettono le mani
per cui le possibilità sono molteplici, l'importante è dire alle applicazioni
che usano la scheda, quali /dev usare a seconda di cosa hai installato e
configurato e del sistema che vuoi usare
per cui direi
> Ok, anche io ho /dev/dsp come device e non come symlink
non usi udev o devfs
>inoltre ho un /dev/snd/ pieno di robba strana...
hai alsa installato
Però non conosco bene come e se debian organizza queste cose.

ciao

--
Fede (2)

... Logically incoherent, semantically incomprehensible, and legally ...
impeccable!