Re: [Erlug] error lilo warning proc e fatal initrd dopocompilazione

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] error lilo warning proc e fatal initrd dopocompilazione
From: "Cosimo Caforio" <cosimo_caforio@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 12 Sep 2004 18:40:24 +0200
From: "Federico Calboli" <fcalboli@xxxxxxxxxxxxx>
> fermo nun te move`! se te hai altri OS sul computer (dual boot e piu`)
dev/hda1 - fat - dos (partizione di servizio per fare immagini di
partizioni)
dev/hda2 - fat - dos (partizione usata da xosl boot manager)
dev/hda3 - fat32 - windows98se
dev/hda4 - W95 ext'd (LBA)
dev/hda5 - Linux ext2
dev/hda6 - Linux swap
dev/hda7 - W95 fat 32 (LBA) - partizione dati e documenti

> postare le pari rilevanti del tuo lilo.conf, magari qualcuno potrebbe
> aiutare meglio.
boot=/dev/hda5
root=/dev/hda5
map=/boot/map
default=Linux
image=/vmlinuz
label=Linux
readonly
image=/vmlinuz.old
label=LinuxOLD
readonly
optional

> partizionato l'hd. Su che disco hai root e boot?
/dev/hda5

From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
> kernel. Se (in lilo.conf) gli dici che c'e` un initrd image, poi devi
> crearla (c'e` apposita opzione in make-kpkg), oltre a configurare
> acconciamente il kernel.
in .config ho tolto l'opzione rel. a initrd.img (mi pare che fatta
l'installazione si possa evitare, no?) e dunque l'ho commentata in lilo.conf

> Il primo warning, e` abbastanza harmless (credo), ed e` legato, alla non
> coerenza tra info in /proc/partitions e le rispettive in /dev.
inoffensivo, speriamo. Cmq il mio /proc/partitions e' vuoto, come lo
riempio?

> Piccola domanda anche per te: ricompili per "provare", o per un reale
> motivo?
la mitologia linux ha questo totem: entrarci e vedere come e' fatto serve a
togliere timori e aumentare l'esperienza diretta col sistema. Io l'ho fatto
per "provare" (volevo inserire l'icona tux al boot visto che l'installazione
non me l'ha messa); poi credo che dovro' cmq farlo perche' vorrei installare
l'usb wireless device netgear ma111 compatibile (dicono) con i
linux-wireless-ng driver. Poi ho aggiunto l'opzione specifica per i toshiba
laptop, tolto acpi, indicato il tipo specifico di processore...

From: "Luca Ognibene" <skaboy81@xxxxxxxxxxx>
> Avevo avuto anchio questo problema
> tempo fa, se ricordo bene il problema era che avevo devfs abilitato nel
> kernel ma non poi non lo usavo oppure roba simile. Il secondo warning
> non mi pare d'averlo mai sentito invece..
a che cosa serve devfs? disabilitarlo cosa comporta?

ho il pc acceso da ore perche' ho paura a riavviarlo...

Cosimo Caforio
Linguaggi non verbali e multimediali
Liceo "Laura Bassi"
Via S.Isaia 35 - Bologna