Re: [Erlug] Kernel 2.6.8 - 2.6.9 e masturbizzatore

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Kernel 2.6.8 - 2.6.9 e masturbizzatore
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 Sep 2004 16:15:43 +0200
* venerdì 10 settembre 2004, alle 15:52, Federico Calboli scrive:
> Inoltre, si non so una cippa di dev e moduli. E perche` dovrei? Per
> quale motivo l'uso di linux richiede una conoscenza piu` che passeggera
> di tutta sta roba? questa domandina non e` di per se banale.

Invece e` banale, perche` l'hanno fatta centinaia di altre persone prima
di te, e ci sono centinaia di parole su questo argomento.

Il problema, non e` "l'uso di linux". E` l'uso di un computer per il
livello tecnologico oggi disponibile nei computer (e l'aspettativa che
si ha da esso).

Linux e` solo *sincero*.

> Per quale motivo? io non sono sysad, non sviluppo software e quello che
> voglio e` una piattaforma che mi permetta di fare le cippe mie, senza
> C&M.
>
> Qualunque interesse io abbia per moduli e cippe e` _un gioco_ (anche se
> magari mi tocca) per il semplice motivo che io ste cippe non le faccio
> di mestiere. La vita e` breve e ne ho abbastanza di provare a fare
> _bene_ il mestiere mio. Io mai visto gente capace di fare _bene_ piu` di
> una cosa, ma se te riesci a fare _bene_ due o piu` cose tanto di
> cappello.

Bene. Allora rivolgi le tue lamente agli unici veri "responsabili" [1]: i
produttori HW. Pretendi il supporto per linux. Pretendi che _loro_
scrivano i driver _O_ rilascino le specifiche. Pretendi la massima
aderenza agli standard e non la sua "piegatura" per banali questioni di
lucro personale. Pretendi il
non-upgrade-sistematico-a-scopo-economico-videogame-cazzabubboli.
Prentendi. Visto che li paghi. E pure salato.

Il resto e` lo sforzo di altri, a risolvere i problemi dei primi, per il
solo gusto che desiderano far funzionare i propri oggetti.

Altre piattaforme, hanno un decimo dei problemi di "impredicibilita`" sw
della piattaforma i386, a prescindere dall'OS. Certo costano di piu`.

Ma smetti di pensare al computer come un tostapane. Non lo e`. O aspetti
che lo diventi, tecnologicamente parlando [2], o decidi dove` la forbice
tra quello che vuoi fare, e il gradiente di coscenza/conoscenza per
farlo e _lo fai_, o ti fai raggirare da chi ti fa credere che c'e` modo
di trasformare una cinquecento in una ferrari cambiandogli colore e
mettendo delle gomme piu` larghe. Checche` tu ne pensi, una 500 rimane
una 500.

[1]
Perche` esiste l'intenzionalita`. C'e` una bella differenza tra fare un
baco involontariamente, e modificare un protocollo per promuovere me sul
mercato a scapito degli altri device della concorrenza.

[2]
Qualche segno, ogni anno, si ravvisa, ma e` un processo lungo, per
forza. Storicamente meno di tante altre innovazioni tecnologiche, ma non
cosi breve come lo vorresti e larga parte della popolazione. Oggetti
come le console, o come i settopbox, vanno in questa direzione, e io ne
sono contento. Ma e` ancora presto, tecnologicamente.  E non c'e` nulla
che tu possa fare per modificare questo.

Angel: "Don't worry, Roller Boy, I've got everything under control."
        --Buffy the Vampire Slayer: Passion