[Erlug] Crash e Sid

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Crash e Sid
From: Federico Calboli <fcalboli@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 09 Sep 2004 23:20:20 +0200
Dopo aver montato il kernel 2.6.8  e tolto alsa come programma
indipendente (essendo i moduli gia` nel kernel), ho di nuovo i
bellissimi crash di sistema nel momento in cui mi guardo un CD avi con
xine. Immagino possa succedere con qualunque programma che usa l'audio
output, come faceva prima. Scusate ma mi ruga far crashare il filesystem
in tutte le salse con tutti i programmi solo per prova, e` ovvio che
l'audio e` li che mi frega.

Ho provato a fare ping sul box da un secondo box (in mezzo c'e` il
modem/gateway/tutto ADSL) tramite eth, ma il box crashato non risponde.
ergo e` inchiodato davvero.

I vari /var/log non mi dicono nulla di interessante, ma ho appena
provato, da root, a fare partir una konsole da una dove sono passato da
user a root, e ho notato che la prima, quella da dove root ha fatto
partire konsole, ha i seguenti messaggi:

ALSA lib pcm_hw.c:549:(snd_pcm_hw_start) SNDRV_PCM_IOCTL_START
failed:Broken pipe

ripetuto un pacco di volte, seguito da:

fifo_audio_out: audio buffer underflow!

anche questo ripetuto un pacco di volte. Il beep di konsole funziona nel
secondo terminal chiamato da root, ma il primo, da dove ho fatto /bin/su
e` afono. KDE e` afona per lo user normale.

Alura, ho da iniziare a preoccuparmi? BTW, il 2.6.8 ha permessi
stronzissimi per quanto riguarda CD-R, cdrecord li scrive solo da root,
li monta ma non li smonta da user, e il tutto e` una feature! Io la
chiamo "scassatura di minchia (TM)".

Ciao,

Fede

--
Federico C. F. Calboli

Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale
Università di Bologna
Via Selmi, 3
40126 Bologna - ITALY

Tel - +39 051 2094187