RE: [Erlug] Manipolare un file di testo: quali strumenti?

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] Manipolare un file di testo: quali strumenti?
From: "Alessandro Forghieri" <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 Sep 2004 14:50:40 +0200
Saluti.

[...]
> Se pero` sei a digiuno in entrambi i modi secondo me faresti
> bene a inziare da bash. Poi passare al perl non dovrebbe
> comportarti troppa fatica, e forse scoprirai che certe cose
> si fanno meglio col perl.
[...]

Mi permetto di essere in disaccordo quasi totale.

La sintassi (ba)sh e' tale solo in mancanza di un termine migliore
per definirla, e, se si deve impiegare del tempo per imparare un
linguaggio,
tanto vale destinarlo a imparare (parte di) un linguaggio vero piuttosto
che un
minilinguaggio derivante da retaggi storici piu' che da un vero e
proprio
design (e.g. (bas)sh, sed).  Se del caso, si fa molto meno fatica
a passare da un linguaggio X alla shell che non viceversa.

Quindi come minimo awk (o di prefenza perl, python).

Anche perche' almeno per gli ultimi due, uno prende il Cookbook relativo
da O'Reilly e
trova il 90% dei task precucinati.

Cheers,
Alf