Re: [Erlug] Smistare la posta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Smistare la posta
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 5 Sep 2004 20:47:32 +0200
On Wed, Aug 25, 2004 at 12:27:57AM +0200, Kripsio wrote:
> se vuoi provare anche a mettere un antivirus puoi dare un occhio qua:
> http://tinyurl.com/4ubbw
>
> ed eventualmente fare un mini test col classico eicar:
> http://www.cesit.unifi.it/online/uso/eicartest.html

> consigli sul pop? imap?

Io uso popa3d come pop3 server, clamscan + clamassassin come antivirus,
procmail per altri smistamenti e filtrazioni, e usermin-mailbox come
webmail.
Non uso spamassassin (ho pero` messo alcune regole in procmail per
filtrare buona parte dello spam).

Lo schemino del passaggio della posta e` questo:

fetchmail -> exim -> /etc/procmailrc -> /home/*user*/.procmailrc

La posta poi si trova in /var/mail/*user*

Da qui gli utenti o la scaricano tramite pop, oppure la leggono via
usermin-mailbox.

Per me funziona.

Appena ho del tempo libero pubblico sulla mia paginetta la mia
configurazione, (devo togliere alcune cose personali, ed agiungere
qualche commento) ma chi la vuole prima per darci un occhiata e prendere
spunto basta che me la chieda.

Al momento il serverino in questione scarica la posta per 3 persone, da
9 diverse caselle esterne, su 4 server distinti.

Tutti gli utenti ne sono soddisfatti.

L'unica cosa che richiede un minimo di manutenzione e` la filtrazione
dello spam, che forse si potrebbe risolvere utilizzando spamassassin, ma
forse ci pensero` in un futuro.

Ciao.

--
"No matter where you go, there you are..."
-- Buckaroo Banzai

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -