[Erlug] tcpdump

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] tcpdump
From: "dragonlair@xxxxxxxxx" <dragonlair@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 3 Sep 2004 15:22:27 +0200
Salve a tutti,
   scusate se rompo ancora le scatole con tcpdump, ma ho un dubbio
sull'output di questo programma. Testando la solita connessione tcp
con i miei programmini e osservando come i pacchetti fluiscono tra
due host di test con tcpdump mi sono accorto, analizzando i numeri
di sequenza e di riscontro di ogni pacchetto che alcuni segmenti tcp
sembra non siano arrivati a destinazione al primo colpo. In pratica,
ho rilevato la presenza di ack con un numero di riscontro superiore a
quello che mi aspettavo, eppure tcpdump non mi ha mostrato nessuna
ritrasmissione (ma lo fa poi?). Io mi sono fatto l'idea che tcpdump
mi abbia indicato la perdita di qualche pacchetto evidenziando gli
ack di riscontro cumulativi. Giusto?
Grazie per qualsiasi chiarimento, man tcpdump non mi aiuta :-(

Simone Saravalli