Re: [Erlug] [NOME.COGNOME@xxxxxxxx: Pistakoppix 0.1 - La distribuzi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [NOME.COGNOME@xxxxxxxx: Pistakoppix 0.1 - La distribuzi
From: Enrico Zini <zinie@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Sep 2004 12:00:18 +0200
On Wed, Sep 01, 2004 at 07:47:55AM +0200, Marcello Missiroli wrote:

> Non ne so molto: ma non basterebbe aggiungere al locale cose come IT_mo,
> IT_bo
> eccetera?

Per il dialetto no, perché il dialetto è una lingua diversa
dall'italiano, e non gli dai l'italiano come base perché l'italiano non
è dialetto (da un punto di vista filologico).  Io vorrei quindi qualcosa
tipo IBO per identificare la lingua "dialetto bolognese", o EML per
identificare la lingua "emiliano romagnolo"[1]: eml_BO, eml_BASSA,
eml_PIEVE, eml_MO...

Altro discorso per "italiano con gergo in inglese", "italiano volgare" e
cosí via: in quel caso vuoi fare un it_TECH, it_RUDE e cosí via.

Però devi sempre pistolare le libc, altrimenti non vanno:

# locale-gen
Generating locales...
  it_IT.ISO-8859-15@xxxxxxx done
  it_IT.UTF-8@xxxxxxx done
  zh_TW.BIG5... done
error: Bad entry 'it_RUDE '
error: Bad entry 'eml_BASSA '
Generation complete.
#

Sembra assurdo dover pistolare le libc per una cazzatina cosí, però...

Ciao,

Enrico

[1] http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=EML
[2] http://www.language-museum.com/e/emiliano-romagnolo.htm