Re: [Erlug] record mx hostname e mal di testa...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] record mx hostname e mal di testa...
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 Aug 2004 18:16:29 +0200
* giovedì 26 agosto 2004, alle 17:03, straluna scrive:
> Che relazione ci deve essere tra il record mx impostato nel dns server,
> l'hostname (intendo il risultato di cat /etc/hostname) della macchina su
> cui gira l'MTA e, supponendo che quest'ultimo sia postfix, il valore di
> myhostname in main.cf?
>
> Devono avere lo stesso valore, per esempio mail.example.com, basta che
> siano uguali record mx e myhostname oppure (non credo!) possono essere
> tutti e tre diversi fintanto che risolvono tutti lo stesso ip.

Mamma mia.
Proviamo a ragionare semplice.

DNS.

Il dns definisce le relazioni nome -> ip per una data macchina, con
alcuni tipi di campi per usi specifici, tra cui il record MX.

MX sta per Mail eXchanger, ed e` il record che un server di posta
qualunque richiede al dns per sapere a chi consegnare la posta per il
dato dominio.

Per cui:

la mia macchina ha posta per erlug.linux.it:

mizio@gate:~$ host -t mx erlug.linux.it
erlug.linux.it mail is handled by 10 mail.erlug.linux.it.

la mia macchina consegna posta alla macchina mail.erlug.linux.it

SMTP.

Il server di posta, deve accettare posta per il dominio (nell'esempio,
erlug.linux.it), e _rispondere_ all'indirizzo mail.erlug.linux.it. Come
accetta posta dipende dalla macchina, puo` essere il suo dominio di
destinazione (nel caso di postfix, mydestination), oppure essere un
virtual domain.

Dal punto di vista della "macchina", essa deve risiedere all'ip che si
ottiene dalla risoluzione di mail.erlug.linux.it (sempre nell'esempio).

Infine la gestione di /etc/hostname non ha una rilevanza stretta. Se la
macchina gestisce solo quel dominio, verosimilmente, avra` un unica
risoluzione ma non e` obbligatorio. Dipende da altri fattori, sapendo
che e` possibile (anzi, comune e normale) avere piu` nomi associati ad
un ip per scopi diversi (parlo sempre di dns).

Spero di averti chiarito un po` le idee.

Buffy: "And you're sure this was the tomb of Alfalfa?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Becoming (Part 1)